THE BASIC PRINCIPLES OF BANCAROTTA FRAUDULENTA

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

Blog Article



Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire come “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita arrive “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire appear “write-up liquidazione giudiziale” è, arrive ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

Anche l’azienda che si trovi in routine di contabilità semplificata deve annotare, in ogni caso, le somme che riscuote; ciò in quanto, nella ipotesi di liquidazione giudiziale, l’imprenditore potrebbe rispondere del reato di bancarotta. Appear ebbe modo di specificare la giurisprudenza di legittimità: “

Un altro caso di assoluzione ha riguardato un amministratore di diritto che nella realtà period scavalcato dall’amministratore di fatto ed è riuscito a dimostrare l’estraneità alle operazioni di distorsione di risorse (tribunale Cassino sentenza 725 del 2021).

Dottrina e giurisprudenza riconoscono in tali spese because of caratteristiche: la non necessarietà e la consistenza significativa rispetto all’entità patrimoniale.

L’imprenditore o l’amministratore coinvolti saranno difesi sia nella fase cautelare reale contro provvedimenti di sequestro, sia in quella cautelare personale (custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari ecc…).

Il reato di bancarotta fraudolenta si integra quando un imprenditore, che sia stato dichiarato fallito con sentenza, pone in essere determinati comportamenti, al high-quality di conseguire un indebito vantaggio o di arrecare pregiudizio ai creditori o advert alcuni di essi (occorre, pertanto, il dolo specifico).

Oltre alla reclusione, le pene accessorie for each la bancarotta fraudolenta possono includere la perdita di diritti civili, l’esclusione da cariche pubbliche e l’inabilitazione a gestire imprese.

“Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, see post ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

L’elemento psicologico del reato in questione è il dolo. In merito, l’orientamento maggioritario di dottrina e giurisprudenza sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si giustifica nel fatto che bisogna operare un collegamento tra l’elemento materiale del reato e quello psicologico e, in questo caso, l’elemento materiale non si sostanzia in una semplice recommended you read condotta di sottrazione di beni dal patrimonio bensì in una condotta fraudolenta e quindi artificiosa.

Infine, vengono previste norme di trasparenza nell'ambito delle transazioni economiche, al high-quality di rendere più difficile la commissione di reati occur la corruzione e il riciclaggio di denaro. Tali misure preventive sono fondamentali for each garantire la legalità e la correttezza delle attività economiche.

Le pene per la bancarotta fraudolenta variano a seconda del tipo e dig this della gravità del reato, con sanzioni che possono includere l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità di assumere incarichi direttivi.

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale, dichiarato fallito, che pone in essere, prima o durante la procedura fallimentare, una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio dei creditori.

Il criminologo statunitense Edwin H. Sutherland è stato il primo a coniare l’espressione “White Collar Criminal offense”, identificando i reati commessi in campo economico, politico e professionale da soggetti che appartengono advertisement uno position sociale elevato.

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e legali sono strumenti potenti nella prevenzione della bancarotta fraudolenta. La formazione continua for each imprenditori e professionisti del settore può aiutare a ridurre l’incidenza di questo reato.

Report this page